Ultima modifica: 8 Aprile 2019
Istituto Comprensivo "V. Locchi" > Progetto Operativo Nazionale

Progetto Operativo Nazionale

“INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.


FONDI STRUTTURALI EUROPEI

  • Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla realizzazione, ampliamento e adeguamento delle strutture di rete LAN-WLAN.

Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A1-FESRPON LO-2015-371, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

  • Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla creazione di AMBIENTI DIGITALI.

Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A3-FESRPON LO-2015-424, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

La documentazione dei progetti è disponibile nell’area Amministrazione Trasparente di questo sito.

 


PROGETTI FORMAZIONE PON

TUTTI I BANDI DELLE CANDIDATURE ESPERTO ESTERNO/INTERNO – TUTOR – REFERENTE VALUTAZIONE – PERSONALE ATA SONO PROROGATI FINO AL 15/01/19 ORE 13:00

AVVISO PROROGA PON 2017

AVVISO RICHIESTA COLLABORAZIONI PLURIME ESTERNE AGLI ISTITUTI SCOLASTICI E ALL’ESTERNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE   – Scadenza ore 13:00 del 15/02/2019.

1. COMPETENZE DI BASE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Noi e gli Altri – I Primaria 30 20
2 Noi e gli Altri – II Primaria 30 20
3 Arte e Geometria Primaria 30 20
4 Around The Stories – I Primaria 30 16
5 Around The Stories – II Primaria 30 16
6 Italiano per me – I Sec. I Grado 30 20
7 Italiano per me – II Sec. I Grado 30 20
8 Matematica del Fare – I Sec. I Grado 30 20
9 Matematica del Fare – II Sec. I Grado 30 20

 


2. PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Il robot racconta come imparo – Plesso “V. Locchi”.

Primaria 30 17
2 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Il robot racconta come imparo – Plesso “Duca degli Abruzzi”.

Primaria 30 17
3 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

E’ logico, no? – I

Sec. I Grado 30 17
4 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

E’ logico, no? – II

Sec. I Grado 30 17
5 Competenze di cittadinanza digitale

Comunità o Clan?

Sec. I Grado 30 18

 


3. ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO

  • ATTENZIONE: Inizialmente per questo progetto non era prevista la figura dell’esperto, ma solo di due tutor, successivamente il Ministero ha sostituito la figura del secondo tutor con quella dell’esperto, con relative variazioni rispetto al progetto presentato (presente nel documento “Candidatura e Descrizione Programma”) e rimodulazione dei costi e dei compensi. Le candidature sono quindi diponibili per la figura di tutor (compenso 30€/ora lordi) e per la figura di esperto (compenso 70€/ora lordi). Il costo totale del progetto è stato portato a 22.728,00€.
  • Azione: FSE 10.1.6A – Azioni di orientamento.
  • Progetto: Orientarsi nel mondo.
  • Candidatura e Descrizione Programma
  • Lettera di Autorizzazione: 10.1.6A-FSEPON – LO – 2018 – 36
  • CUP
  • Moduli di formazione
N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – I Sec. I Grado 30 25
2 Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – II Sec. I Grado 30 25
3 Orientarsi nel mondo – Classi Terze – I Sec. I Grado 30 25
4 Orientarsi nel mondo – Classi Terze – II Sec. I Grado 30 25

 

 


4. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Educazione alimentare, cibo e territorio

Mangio, mi muovo e sto bene – I

Sec. I Grado 30 18
2 Educazione alimentare, cibo e territorio

Mangio, mi muovo e sto bene – II

Sec. I Grado 30 18
3 Benessere, corretti stili di vita, educazione
motoria e sportOrtobello – I
Primaria 30 20
4 Benessere, corretti stili di vita, educazione
motoria e sportOrtobello – II
Primaria 30 19
5 Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva

Penso, dunque sono e agisco da cittadino

Primaria

e

Sec. I Grado

60 12

 

12

 


5. POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA

  • Azione:
    • FSE 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenze di base.
    • FSE 10.2.3B – Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità – Potenziamento linguistico e CLIL.
  • Progetto Moduli 1 e 2: Mi preparo per essere cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
  • Progetto Moduli 3 e 4: Sono un cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
  • Candidatura e Descrizione Programma
  • Lettera di Autorizzazione:
    • 10.2.2A-FSEPON – LO – 2018 – 23 – (Moduli 1 e 2)
    • 10.2.3B-FSEPON – LO – 2018 – 15 – (Moduli 3 e 4)
  • CUP Autorizzazione 23
  • CUP Autorizzazione 15
  • Moduli di formazione
N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Cittadinanza Europea propedeutica

Imparo in inglese – I

Sec. I Grado 30 20
2 Cittadinanza Europea propedeutica

Imparo in inglese – II

Sec. I Grado 30 20
3 Potenziamento linguistico e CLIL

Sono pronto per “KET” e “YOUNG
LEARNERS” – I

Sec. I Grado 60 25
4 Potenziamento linguistico e CLIL

Sono pronto per “KET” e “YOUNG
LEARNERS” – II

Sec. I Grado 60 25

6. INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

(non ancora attivato)

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Musica in tutti i sensi Primaria 30 20
2 Musica in tutti i sensi Sec. I Grado 30 20
3 Giochiamo con lo Yoga Primaria 30 20
4 Giochiamo con lo Yoga Sec. I Grado 30 20
5 A teatro insieme, nessuno escluso Primaria 30 18
6 A teatro insieme, nessuno escluso Sec. I Grado 30 17
  • Decreto di Assunzione a Bilancio
  • Decreto di Assunzione a PTOF
  • Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
  • Domande di Partecipazione:
    • Candidatura Referente per la Valutazione –  scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del __/__/____

7. POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.

A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso.

Primaria 30 18
2 Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.

A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso.

Sec. I Grado 30 18
3 Produzione artistica e culturale.

Arte collettiva e territoriale.

Primaria 30 20
4 Produzione artistica e culturale.

Arte collettiva e territoriale.

Sec. I Grado 30 20
5 Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.

Periferia Niguarda, opportunità creativa – I.

Sec. I Grado 30 20
6 Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.

Periferia Niguarda, opportunità creativa – II.

Sec. I Grado 30 19

 


CORSI PON – GRADUATORIE PERSONALE TUTOR ED ESPERTO

Graduatoria Provvisoria Tutor – CORSI PON

Graduatoria Provvisoria Esperto – CORSI PON

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da presentare al Dirigente Scolastico, entro 7 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso nell’apposita sezione di pubblicità legale presente sul sito internet dell’istituzione scolastica. Trascorso infruttuosamente detto termine, la graduatoria diventerà definitiva.

 

Graduatoria Definitiva Tutor – CORSI PON

Graduatoria Definitiva Esperto – CORSI PON

Avverso le graduatorie esperti definitive è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.